La stagione 2026 sta man mano prendendo forma. L’Audi è già scesa in pista per effettuare il primo filming day (giornata importante per vedere se l’interazione power unit-telaio sia stata eseguita correttamente e che non ci siano problemi nelle prime giornate di test in programma dal 26 al 30 gennaio) ed altre lo faranno a breve.
Le squadre stanno ultimando i preparativi per la presentazione delle vetture e delle livree che inizieranno la prossima settimana, per cui, possiamo dire che probabilmente tutti i team hanno già ultimato la prima prova di assemblaggio completa della monoposto e ora si stiano concentrando per lo più sui dettagli e sulle soluzioni che proveranno in pista nelle prime tre sessioni di test.
Una delle novità più grandi del 2026 riguarda la power unit, priva dell’MGU-H, con una parte più importante dedicata all’elettrico e alle batterie, e con elemento endotermico (ICE) alimentato da carburanti sostenibili.
L’unità gira ormai da tempo sui rispettivi banchi prova delle squadre e attende solo il momento di spingere le moderne vetture di F1 sulle piste del mondiale. Nel frattempo, la Honda, costruttore che parteciperà al campionato assieme all’Aston Martin, sono giorni che ha iniziato a stuzzicare l’immaginazione degli appassionati pubblicando dei dettagli del proprio prototipo attraverso i social.

Finora sono state pubblicate solamente queste due foto, ma considerando che siamo solamente all’11 gennaio abbiamo ragione di credere che altre arriveranno nei prossimi giorni. E forse chissà, prima dell’inizio del mondiale potremmo avere anche un’immagine d’insieme a raffigurare la nuova unità in tutta la sua complessità.
Foto copertina: X, Honda Racing F1 (descrizione: un dettaglio della nuova power unit Honda pensata per essere montata dall'Aston Martin nel 2026)
Foto interna: X, Honda Racing F1; X, Honda Racing F1 (descrizione: i due dettagli pubblicati dalla Honda sulla sua nuova power unit 2026)
Leggi anche: Steiner: «Le norme 2026 potranno avere un impatto enorme sulla vita delle persone»
Leggi anche: Verstappen ripensa al passato e cede al fascino di Schumacher, ma non a quello di Senna
Leggi anche: La previsione di Verstappen, improvvisato team principal: «Una squadra si dividerà»
Leggi anche: Crawford e l'incubo del terzo pilota: «Cercherò di non farmi illusioni»